Annunci di Lavoro

Preparare il Gelato

La Ricetta del Gelato al Caffè

Si pensa spesso che per gustare un buon gelato sia necessario recarsi in gelateria, invece è importante sapere che è possibile preparare degli ottimi prodotti anche in casa, persino senza l'aiusilio della gelatiera. Ecco allora una ricetta che promette ottimi risultati, da proporre in qualsiasi momento della giornata, gustata in una semplice coppetta di vetro oppure in una classica cialda, proprio come in gelateria.

Ingredienti

- 100 ml di Latte
- 180 ml di Caffè Espresso
- 250 ml di Panna Fresca
- 2 Tuorli
- 150 gr di Zucchero
- 1 baccello di Vaniglia

Procedimento

In un pentolino versare il latte, aggiungendo i semi di vaniglia raccolti all'interno del baccello, e portare il tutto ad ebollizione solo per qualche secondo. Spegnere il fuoco e lasciare riposare per circa 15 minuti, in modo che il latte possa insaporirsi per bene, intanto in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero, sino a trasformarli in un composto spumoso.

A questo punto unire al latte intiepidito sia il caffè che la panna, mescolare con l'aiuto di una frusta, accendere nuovamente il fuoco ed aggiungere infine anche i tuorli. Portare ad ebollizione continuando a mescolare, dopodichè spegnere e lasciare raffreddare, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Una volta raggiunta una buona temperatura, versare il composto in una vaschetta e conservare il tutto in freezer, se non possedete una gelatiera, sarà necessario almeno per 3 o 4 volte, ogni 30 minuti, prendere il gelato e mescolarlo, in modo da ottenere un risultato morbido e cremoso.

Per raggiungere la consistenza ideale per il servizio, bisognerà scongelarlo almeno 20 minuti prima, mescolarlo nuovamente e preparare le vostre coppette di gelato.